Blog di Giovanni

Blog di Federico

03/02/12

Facciamo la verticale!


Mirko Oliveri di Verticalismi ci ha scritto chiedendoci di postare dalle loro parti Harpun. Noi ci abbiamo pensato un attimo. Non tanto per la questione dei diritti perché Harpun è in pubblicato sotto Creative Commons e quindi lo potevano postare anche senza chiedere, il fatto è che se devi pubblicare su un sito che si chiama "verticalismi" il fumetto lo devi impaginare, quanto meno, verticale.

E Harpun tutto è tranne un fumetto pensato per lo scrolling. Al che ci siamo guardati e, contenti come non mai che ci avessero dato la possibilità di giocherellare un altro po' con photoshop (Giovanni era contento, Federico all'idea di riempaginare tutto ha avuto un piccolo mancamento) ci abbiamo provato.
E non è venuto male.
Per niente.
Quindi, visto che ormai lo abbiamo fatto, se siete curiosi di vedere come Rebecca fiocina mostri in verticale, fate un salto QUA.

PS: e grazie a tutto lo staff di Verticalismi per lo spazio che ci hanno concesso ma soprattutto di aver sopportato Giovanni e le sue domande su photoshop...

2 commenti:

  1. ho già commentato su verticalismi stesso..
    secondo me non dovevate ripubblicarlo lì (voi direte "chissene' secondo te!", ma vedo che avete fatto anche voi un certo ragionamento e comunque io vi seguo)
    questa storia l'avete fatta nascere qui, su questo blog, e qui ha un suo ritmo, un suo formato, una sua struttura.. ha un suo tempo di pubblicazione che lì è stato eliso decisamente in malo modo, visto e considerato che siete appena al primo capitolo (ora che farete, man mano lo ripubblicherete anche lì?).. il pdf rende già..
    mi sembra quasi che vi siate sentiti obbligati.. o forse un pretesto per della visibilità che però già avevate?
    senza sminuire la peculiarità di un sito come verticalismi che mette a disposizione uno spazio particolare per chi voglia sperimentare una forma particolare del fumetto, pubblicare personalmente e farsi conoscere..
    NON CE N'ERA BISOGNO..

    RispondiElimina
  2. Rispondo in contemporanea sul blog di Harpun e su Verticalismi.
    Allora, parto da una piccola considerazione che ho espresso forse male e che vorrei fosse più chiara. Harpun è pubblicato in licenza creative commons che stabilisce: "Attribuzione. Non commerciale. Non opere derivate". Il che significa che chiunque può prendere Harpun e pubblicarlo sul suo sito, basta che non lo usi a scopo commerciale, che attribuisce la paternità dell'opera sempre a me è Federico e che non lo usi per creare opere derivate. Quindi Verticalismi poteva prendere il pdf di Harpun, pubblicarlo sul suo sito e via. Mirko ci ha contattati e ci ha chiesto se eravamo interessati a un'operazione del genere (quindi con molta educazione e gentilezza). Io e Fede ci siamo detti: "perché no? Ma a questo punto, vediamo come potrebbe venire in verticale, magari è un ciofeca illeggibile..."
    Visto che Fede è impicciatissimo con le nuove tavole, mi ci sono messo io e abbiamo fatto un test. Quindi diciamo pure che la versione "scrolling" di Harpun è stata comunque "supervisionata dagli autori" :)
    Il fumetto è stato pensato così? Assolutamente no. Funziona lo stesso? Per me, sì. Magari per Niki no, e per qualcun'altro potrebbe funzionare di più leggendolo in verticale!
    Il fatto è che per noi che facciamo Harpun soprattutto per divertimento, ci è sembrata un'ottima aggiunta. Il fumetto non si trasferisce su Verticalismi, continuerà ad essere postato sul blog ogni lunedì, solo che quando si chiuderà un capitolo faremo sia il pdf che la versione scrolling gentilmente ospitata su Verticalismi. Se la cosa ci permetterà di far leggere a più persone il nostro lavoro, ben venga!
    Quindi non so se ce ne fosse bisogno, di sicuro è stato divertente.

    RispondiElimina