Blog di Giovanni

Blog di Federico

04/05/12

Arpioni di carta


La notizia è dell'altro ieri ma a noi ci è voluto un po' prima di riprenderci dalla sbornia dei festeggiamenti e scrivere questo post. E se non sapete quale sia la notizia da festeggiare, sciagura a voi e andate a leggere QUI.

Fatto? Bene.

Harpun in volume si farà!!! Evvai!!!!
Contenti?
Ce lo avete chiesto praticamente sempre dal primo aggiornamento del blog e finalmente vi possiamo accontentare!

Come sarà questo volume?
Ecco, qua c'è una storia dietro. Una storia dietro la frase "impreziosito da un'abbondante sezione inedita".

Harpun sul web, come già detto, sarà di 52 pagine precise. All'inizio, quando scioccamente pensavamo che una tavola a settimana vi sarebbe bastata (una tavola in bianco e nero, poi! Che ragazzini che eravamo...)
L'idea era di arrivare da una fiera di Lucca all'altra. E poi, se tutto andava bene, magari presentarci con un'autoproduzione. Ma più per divertimento e soddisfazione nostra che altro.

Poi, le tavole sono diventate a colori, poi due a settimana, poi i capitoli in PDF, poi le raccolte per iPad e iPhone, poi Harpun che viene notato da qualche casa editrice che ci fa i complimenti, poi ci arriva un messaggio da GP che ci dice: "Harpun ci piace molto, ne facciamo un volume per prossima Romics?", poi noi che pensiamo massì, un'autoproduzione possiamo pure provarla a fare, sono 52 pagine, magari a colori è un po' costosa... 'spetta che controllo che mi è arrivato un sms...

E così, dopo esserci ripresi dall'sms, abbiamo accettato la tipica proposta MACHESIETESCEMICHECISTATEPUREAPENSARE?!? di uscire per Romics.
Un volume per GP Publishing (avete presenti quelli con lo stand enorme? Quelli che hanno alcuni tra i titoli migliori sulla piazza? Tipo QUESTO? E QUESTO? E QUESTO che uscirà a breve? Ecco, loro).

La nostra prima telefonata per definire un po' meglio la collaborazione è stata tipo:
- Sì, facciamo il volume! Assolutamente!
- Quanto materiale avete?
- Una cinquantina di pagine...
- ...
- Cinquantadue! Mica solo cinquanta, eh!
- E' un po' poco per fare un bel volume.
- Bè, effettivamente... poi abbiamo sempre cercato di dare qualcosa di più ogni volta che abbiamo riproposto Harpun sia in PDF che in verticale... e poi l'idea per come prosegue la storia ce l'avremo già solo che i tempi per lavorarci...
- Ecco, bravi. Proseguite a lavorarci.

E noi proseguiamo e come al solito Harpun prende il sopravvento, e quelle poche tavole in più per fare un bel volume diventano tante tavole in più... tante tipo una cinquantina, forse pure cinquantaquattro. Cinquantaquattro pagine extra di storia inedita. Anche se Federico non riesce a pronunciarlo bene questo numero. Cinquantaquattro. Tipo un blocco. Chissà perché...

Quindi, volume di Harpun. Tutto quello che vi abbiamo promesso sul blog. Più quello che non avevamo promesso a nessuno ma abbiamo comunque fatto. Nuovo lettering. Alcune correzioni tra dialoghi e disegni. Ovviamente, stampato. A colori. Più di cento pagine di mostri, arpioni e Rebecca a spasso per i tetti.

E tutto solo per dirvi GRAZIE.
Davvero grazie per averci seguito fin qui.
Ora dateci l'ultima spinta che fino a giugno vi dobbiamo far leggere. Poi dobbiamo preparare altre pagine da farvi leggere per Romics e per Lucca Comics & Games.

E proviamo pure a fare qualche altra cosetta, già che ci siamo, che la rete è la nostra casa e non abbiamo alcuna intenzione di abbandonarla.

4 commenti:

  1. yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina