Blog di Giovanni

Blog di Federico

28/11/11

Pagine 4 & 5



15 commenti:

  1. o! che vi devo dire? a me piace davvero molto, e siamo solo a poche pagine... ma i disegni sono originalissimi, espressivi e bellissimi, i colori altrettanto, creando la giusta atmosfera, tagli fotografici e accattivanti, testo fluente e adeguato, storia intrigante.. fossi un editore vi proporrei già la pubblicazione su di un bell'albetto, e pure un corto animato.. complimenti complimenti! lavoro intelligente e sopraffino..successo assicurato!

    RispondiElimina
  2. sono arrivato qui per caso e penso proprio che resterò incollato :) mi piacciono moltissimo i colori che avete scelto . a presto

    RispondiElimina
  3. @inki: grazie, come sempre! Per l'editore, qualche contatto già c'è, come anche l'idea di un eventuale autoproduzione. Ma per ora cerchiamo di portarci a casa il web-comic qua sopra e poi ci si pensa.

    @saxarts: benvenuto e incollato per caso, allora :)

    RispondiElimina
  4. ribadisco la richiesta già fatta a federico: tavola 5 cm 70x100 e incorniciata in camera. ok?

    RispondiElimina
  5. è sempre bello scoprire cose nuove di qualità. bravi!
    ah, non so se vi interessi ma sono giunto qua attraverso il blog di recchioni

    RispondiElimina
  6. Due commenti:

    1) I disegni sono spettacolari, ma ancor di più lo è la palette dei colori...

    2) Vi serve un letterista, senza offesa! :) Ora, il fatto che io abbia letterato Sute (lo conosci, vero Giovanni? ^__^) da poco non vuole essere un biglietto da visita, ma... :)

    RispondiElimina
  7. @fabrizio: spero stessi scherzando.. un modo "carino" per imbucarti tra i contributori di questo bel progetto..

    RispondiElimina
  8. @ inki:

    Che umanamente stia scherzando, Giovanni e Federico già lo sanno :)

    Professionalmente, invece, trovo i disegni di Federico superbi, e ancora più i colori (si vede che lavora in animazione)... Ma è un dato di fatto che il lettering è la cosa meno curata! Basta dare un'occhiata alle didascalie dell'ultima vignetta di pag. 5.

    Ripeto: non è una critica al lavoro artistico di Federico, anche perchè sappiamo tutti che è un progetto che si ritaglia il suo spazio nel tempo libero degli autori...

    Ma di recente ho intrapreso quest'attività collaterale, e mi sto accorgendo sempre più quanto un lettering ben fatto sia parte integrante del lavoro globale. E il lavoro che c'è dietro spesso è immenso e, ormai, posso dirlo con cognizione di causa ;)

    RispondiElimina
  9. @fabrizio: capisco che non parli a sproposito ma tenendo conto della tua esperienza e di altre cose, e che comunque lo hai proposto con l'intenzione di migliorare l'operato, ma seppur potrebbero a volte scappare imperfezioni o sarebbe necessaria una briciola di cura in più, il lettering (che non dico non sia importante, anzi), mi sembra già abbastanza adatto e ben integrato con i disegni.. per questo penso basti un' osservazione e/o un consiglio, per migliorare, e non la proposta di prendere un terzo dedito esclusivamente al lettering.. poi naturalmente non sono qui in vece degli autori, ma ritengo molto più bello un lavoro così, personale, e non dettato dai "canoni" standard della serialità e professionalità commerciali (sicuramente diversi da quelli artistici-espressivi individuali)..

    RispondiElimina
  10. davvero complimenti, promette davvero bene, aspetto abbiate un buon num di pagine almeno me le rileggo tutte di fila..ma non è che magari poi lo stampate?? :)

    RispondiElimina
  11. @ inki:

    Non conoscendoci di persona, non ci intenderemo mai...ma sta bene così: sono sicuro che Giovanni e Federico hanno capito cosa intendevo ;)

    RispondiElimina
  12. se pensi così.. mi spiace.. è vero che non ci conosciamo, ma credo si possa discutere sulle cose, dando ciascuno il proprio punto di vista.. altrimenti, per esempio, dovremmo giustificare l'operato dei nostri governanti semplicemente perché non tutti li conosciamo di persona, e stare zitti.. che dici?

    P.S. comunque non volevo contestare la vostra intesa

    RispondiElimina
  13. O mi hai frainteso, o mi sono spiegato male io...

    In ogni caso.

    Non ci conosciamo di persona, ERGO, qualcosa che chi mi conosce può riconoscere come sarcasmo/battuta/ironia, a te può sfuggire (e viceversa, ovviamente): il web è asettico, e non consente sfumature. Spero di essere stato chiaro, ora. :)

    Ciò detto, la mia precisazione sul lettering non era affatto dovuta al voler partecipare al progetto (cosa che nel caso sarebbe in forma assolutamente informale, amichevole e - ovviamente - gratuita), quanto al suggerire come migliorare qualcosa già molto promettente a prescindere da chi sia l'incaricato. Avrei fatto lo stesso identico commento se avessi trovato che le chine o i colori o i testi non fossero stati all'altezza e questo a prescindere dal fatto che non saprei come scrivere, colorare e disegnare meglio di GiòFed! :)

    Mo', però, abbasta divagare: attendiamo fiduciosi le prossime 2 pagine!!!

    RispondiElimina
  14. .. e io che volevo discutere fino a lunedì, per ammazzare il tempo capi'? ;)

    RispondiElimina